La Doula ... per le donne, momenti di ritrovo e di condivisione.

 

La Tenda Rossa

 

La Tenda Rossa è uno spazio di incontri al femminile, di cerchi di donne in un’ambiente “rosso”.

Uno spazio antico, dimenticato e riemerso nei nostri tempi. Uno spazio dove le donne di tutte le età possono raccogliersi, raccontarsi, festeggiare la loro femminilità, ritrovare il loro legame naturale con la natura, il loro ciclo, la luna e il sacro.

Dove possano crescere, trovare la sorellanza, meditare e divertirsi.

Le donne che partecipano possono portare un telo rosso da casa per finire di costruire la tenda vera e propria. Meglio se si vestono anche loro di rosso. Portano un cibo da condividere durante la serata con le altre (perché femminile significa anche nutrimento) e soprattutto portano loro stesse, la loro storia, la loro esperienza, la loro parola, la loro presenza.

Chi conduce la Tenda ha come o compito è quello di proporre delle tematiche utili all’esplorazione della propria natura femminile e di dare un contenimento al gruppo. 

  

Blessing Way

All’origine è un rituale di passaggio degli Indiani Navajo dell'America del Nord.

Si tratta di una cerimonia di buon augurio, che può essere organizzata per proteggere una ragazza al momento della pubertà, oppure un ragazzo che parte in guerra, oppure per una donna incinta prima del suo parto.

 

Svolgimento Il Blessingway è una giornata dedicata alla futura madre, organizzata dalla sua Doula.

Può durare da 2 a 8 ore. La cerimonia può essere abbastanza formale oppure molto intima, divertente, spirituale, festiva o rilassante. A questa giornata sono invitate le amiche della futura madre (da 2-3 a 10 persone circa).

 

Le attività possibili sono molto varie e dipendono dalla futura madre, e dalla fantasia della Doula… innanzi tutto, l'atmosfera … con  candele, stoffe colorate, petali di rosa, corone di fiori, piume, della musica rilassante, e oggetti che richiamano i 4 elementi fondamentali acqua - terra - fuoco - aria, ecc. , coccole dalle sue amiche alla futura madre, la fabbricazione di una collana del parto, la lettura di poesie o di pensieri sulla maternità preparati dalle partecipanti, disegni sul pancione della futura mamma con l'henné o il Belly casting, ossia calco del pancione con un kit speciale (questo calco potrà essere conservato tale quale oppure dipinto e appeso al muro! ) …. e moltissimo altro ancora!!!

Ogni altra attività servirà inoltre a creare dei legami e a generare ricordi belli e positivi per la futura mamma e per le partecipanti.

 

La merenda potrà essere preparata dalle invitate (torte dolci o salate, biscotti, bibite, ecc.), la futura mamma non dovrà pensare a nulla! Starà alla Doula coinvolgere le amiche e organizzare un momento tutto per lei !